La notizia circolava ormai da qualche settimana, ma nella giornata di lunedì è arrivata anche la tanto attesa ufficialità. RDS e Lega Calcio hanno raggiunto un accordo per la creazione del primo canale Radio-Tv della Serie A.
L’accordo è stato annunciato con un comunicato della Lega in cui si legge ” Lega Serie A e RDS 100% Grandi Successi annunciano la nascita della Radio-TV della Lega Serie A, la nuova emittente radiovisiva della Serie A che, del prossimo campionato, trasmetterà in modalità digitale DAB e IP“.
Un crocevia fondamentale per il nostro calcio nel breve e medio termine, ma soprattutto nel lungo, termine. Nei mesi scorsi vi avevamo infatti raccontato della pazza idea da parte della Lega, di creare un proprio canale dove trasmettere le partite del campionato Italiano.
Un’idea che a distanza di tempo sembra essere un po’ meno pazza e assai più reale. In questo senso sono interessanti le parole di Luigi De Siervo che nel commentare l’accordo con RDS afferma che ” la decisione della Lega Serie A di far partire, con l’inizio della prossima stagione, un proprio canale radio-tv, in tecnologia Dab e web, rappresenta il primo passo verso la creazione del possibile canale ufficiale per la trasmissione delle partite live che potrebbe prendere vita dal 1 luglio 2024“.
Cosa offrirà la Radio della Serie A
Ma come funzionerà, quali programmi verranno inseriti e chi saranno i protagonisti della neo nata radio? Nel comunicato diramato dalla Lega emergono ancora però pochi dettagli.
Quello che si sa però è che “la Radio-Tv trasmetterà, 7 giorni su 7, dalle sette del mattino a mezzanotte, un ricco palinsesto dedicato al campionato di calcio della massima serie italiana e ai suoi protagonisti con contenuti realizzati ad hoc. L’accordo prevede anche la realizzazione di un editoriale quotidiano di 100” che andrà in onda su RDS 100% Grandi Successi e su tutti i canali della piattaforma RDS.”