In seguito ai disservizi registrati nella 16° Giornata, durante i match delle 20:45 Inter-Napoli e Udinese-Empoli, i vertici di Dazn sono stati convocati per un incontro presso il Ministero per le Imprese e il Made in Italy svoltosi Martedì 10 Gennaio.
Disservizi Dazn Inter-Napoli: cosa è stato concordato?
Insieme al Ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso e il Ministro per lo Sport Giovanni Andrea Abodi, presenti il Presidente AgCom Giacomo Lasorella, il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini e Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A.
Durante l’incontro i vertici di Dazn (rappresentati dal CEO Dazn Group, CTO Dazn Group, CEO Dazn Italia e General Counsel Dazn Italia) hanno fornito dettagli sul disservizio spiegando che Il problema è stato causato da un partner esterno che gestisce la distribuzione del traffico sui server e ha avuto una dimensione più limitata rispetto a quella verificatasi l’estate precedente in quanto il monitoraggio ha permesso di rilevare tempestivamente il malfunzionamento e disposto il completo ripristino del servizio.
Inoltre, le parti hanno discusso e concordato le modalità per rimborsare i clienti e le azioni per accelerare gli investimenti già pianificati per garantire una maggiore efficacia delle infrastrutture tecnologiche e della loro gestione, attraverso la creazione di un Network Operation Center (NOC) in Italia per aumentare le competenze a livello di mercato e trasferire la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell’instradamento del traffico ai team locali.
Rimborso Dazn disservizi Inter-Napoli: importo, date e modalità
In sintesi è stato concordato che gli utenti che hanno riscontrato difficoltà nella visione della partita Inter-Napoli del 4 gennaio su Dazn riceveranno un rimborso pari al 25% del loro abbonamento mensile. Il rimborso verrà effettuato automaticamente tramite accredito diretto dell’importo o tramite un voucher, a seconda del metodo di pagamento utilizzato dall’utente. I rimborsi saranno erogati a partire da questa settimana e non oltre l’inizio di febbraio
Di seguito il comunicato di Dazn a conclusione dell’incontro, in merito a data e modalità del rimborso previsto:
“L’indennizzo avverrà attraverso accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante rilascio di voucher. La procedura di rimborso sarà attivata già a partire da questa settimana e sarà completata entro l’inizio di febbraio. Ciascun utente interessato riceverà comunicazione con conferma del rimborso all’indirizzo mail associato al proprio account”
Disservizi Dazn Inter-Napoli: le parole dei vertici del calcio
Il ministro Abodi ha dichiarato di essere soddisfatto delll’incontro e di aver cercato di ragionare come un abbonato, ma di voler misurare nel tempo la volontà di Dazn di investire nel paese.
“Ho cercato di ragionare come fossi un abbonato e mi fa piacere che mi sarà stornato qualche euro, mentre da ministro sono soddisfatto delle cose dette ringrazio anche il ministro Urso, ma voglio misurare nel tempo la volontà del gruppo di investire nel nostro paese“
Giovanni Andrea Abodi – Ministro per lo Sport
Il ministro Urso, invece, ha affermato che tre obiettivi principali sono stati raggiunti: l’indennizzo automatico per gli utenti che hanno subito un disservizio, lo spostamento della centrale di monitoraggio e di controllo del rischio in Italia e un’assicurazione che gli investimenti sulla tecnologia siano accelerati per evitare il riproporsi di questi disservizi.
“Tre obiettivi sono stati raggiunti: innanzitutto l’indennizzo automatico per tutti coloro che hanno subito un disservizio; secondo lo spostamento della centrale di monitoraggio e di controllo del rischio direttamente in Italia e infine un’assicurazione che siano accelerati gli investimenti sulla tecnologia per evitare il riproporsi di questi disservizi“
Adolfo Urso – Ministro delle Imprese e Made in Italy
Il numero uno della Serie A, Lorenzo Casini, ha descritto l’incontro come “utile e fruttuoso” e ha spiegato che Dazn ha confermato ulteriori impegni per migliorare il servizio e sposterà in Italia una centrale organizzativa del network per una risposta sempre più immediata a qualsiasi tipo di problema.
“Dazn ha confermato ulteriori impegni per migliorare il servizio e sposterà in Italia una centrale organizzativa del network per una risposta sempre più immediata a qualsiasi tipo di problema. Saranno indennizzati gli utenti del malfunzionamento come prevede la delibera Agcom. La Lega è parte lesa di questa vicenda, per questo siamo grati al Governo del sostegno e del pronto intervento. Avevamo chiesto la massima risposta e abbiamo ricevuto importanti rassicurazioni“
Lorenzo Casini – Presidente della Lega Serie A